In base al regolamento Regolamento (CE) N. 852/2004 Capitolo XII e ai sensi del D.A. n.275/2018 e s.m.i. (Regione Sicilia), gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti ricevano un addestramento e/o una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, oltre a garantire il continuo aggiornamento in relazione alle mansioni effettivamente svolte e alle eventuali nuove disposizioni legislative emanate in materia di igiene degli alimenti.
Il corso alimentarista ti permetterà di acquisire le conoscenze indispensabili per manipolare, conservare e somministrare gli alimenti.
Grazie a questo corso ti forniremo le competenze per svolgere il tuo lavoro in totale sicurezza e in linea con la normativa vigente in materia di igiene alimentare.
Durata corso alimentaristi
Il corso ha una durata di
- 12 ore per il personale alimentarista non ancora formato
- 6 ore per l’aggiornamento triennale, da effettuarsi 30 giorni prima della scadenza dell’attestato (come specificato nel D.A. n. 275 del 19 febbraio 2018, modificato dal D.A. n. 630 del 12 aprile 2019)
Risultati
Al termine della formazione, previo superamento del test di verifica, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà interamente online in Modalità FAD.
Durante il corso affronteremo i seguenti argomenti:
- cenni sulle principali norme in materia di alimenti;
- tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti;
- analisi del rischio: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni;
- comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche;
- igiene del processo: diagrammi di flusso (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo e a caldo, riscaldamento, raffreddamento, ecc.);
- igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti, sanificazione, ecc.;
- procedure di autocontrollo: nomina del responsabile, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici di controllo, analisi specifica delle problematiche proprie delle varie aziende alimentari, analisi delle strutture edilizie ed attrezzature;
- procedure di gestione del sistema: procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze, procedura di revisione del sistema stesso.